ANNO
2010
I luoghi del cuore 2010 – Terza Posizione
Richieste
Il progetto per la Chiesa di Santa Caterina a Lucca prevedeva la realizzazione di una panoramica a 360° per la promozione della chiesa per i Luoghi del Cuore 2010 del FAI dove ha ottenuto la terza posizione finale.
Soluzioni
Per la realizzazione della panoramica a 360° della chiesa di Santa Caterina abbiamo utilizzato una macchina fotografica Nikon D80 con obiettivo fisheye Nikkor 10.5 mm e testa panoramica manuale Manfrotto 303 SPH. La panoramica interattiva sfrutta il player KRPano.
La Chiesa
Panoramica a 360°
Voti
Restauro
Euro
Fotografie – Panoramiche 360°
La panoramica a 360° della chiesa di Santa Caterina a Lucca in occasione de “I luoghi del cuore” 2010 dove ha ottenuto oltre 19000 segnalazioni occupando la terza posizione.
Fondata nel 1575, con annesso convento femminile di Terziarie domenicane, subì una radicale ristrutturazione a partire dagli inizi del 1738. Venne demolita la chiesa delle suore di Santa Caterina per ricostruirne una nuova su disegno del nobile architetto lucchese Francesco Pini, allievo dello Juvarra, consacrata il 19 maggio 1748 e dedicata a Santa Caterina da Siena. L’ aspetto di questo edificio barocco, costituisce un caso unico nel panorama dell’architettura ecclesiastica lucchese per la posizione d’angolo dell’edificio, sull’incrocio tra via Vittorio Emanuele e via del Crocifisso. Internamente lo spazio è formato da un ambiente unico a pianta ellittica rispetto al quale l’ ingresso pricipale è situato lungo l’asse minore.L’altare è formato da un basamento a tarsie marmoree sul quale si impostano due statue in marmo di Giovanni Cybei e di Giovanni Lazzaroni raffiguranti la Carità e la Purezza, che in origine incorniciavano la tela con l’Estasi di Santa Caterina di Pompeo Batoni, ora conservato al Museo Nazionale di Palazzo Mansi, sostituita dalla Madonna col bambino e Sant’ Antonio da Padova di Giuseppe Bertini. La parte superiore della chiesa si apre in uno spazio comunicante con il sotto tetto dell’ edificio che funge da involucro per la struttura della cupola senza lanterna, completamente affrescata da “Quadrature” realizzate dal pittore lucchese Bartolomeo de Santi e dal figurinista Lorenzo Castellotti. L’edificio si trova davanti alla dismessa Manifattura Tabacchi, dove hanno lavorato generazioni di “sigaraie” per la produzione del famoso “toscano”.
Immagine panoramica a 360° per i Luoghi del Cuore 2010