ANNO
2013 – in progress
Tour Virtuali dei Cimiteri di Calvello, Monte San Giacomo, Laurenzana, Viggiano …..
Richieste
La piattaforma alla base del Progetto Graves permette la gestione dei servizi cimiteriali e la visita virtuale del cimitero on-line. Il servizio, fruibile anche da smartphone e tablet, permette di passeggiare lungo i viali dei cimiteri e di avvicinarsi alle lapidi. Col Progetto Graves si può accedere ad una piattaforma di e-commrece per tutta una serie di servizi online sia virtuali che reali come fiori e lumini virtuali, scrivere messaggi e preghiere, pubblicare necrologi e messaggi di cordoglio. Il primo comune ad adottare questa soluzione è stato quello di Calvello il quale ha vinto il 1° Premio Smart City allo SMAU di Bari 2014 ed è stato finalista allo SMAU di Milano.
Soluzioni
Per il Progetto Graves abbiamo realizzato i tour virtuali dei cimiteri che hanno aderito al progetto. Le fotografie equirettangolari finali che compongono il tour virtuale sono ad alta definizione (circa 20.000 x 10.000 pixel) per cui è possibile visualizzare, durante la visita virtuale, fino al più piccolo dettaglio. Inoltre tutti i 292 nodi dei vari tours sono in formato HDR: per ogni scatto sono state catturate dalle tre alle nove esposizioni diverse a seconda delle esigenze dello scatto. Grazie all’uso della testa motorizzata Roundshot VR Drive 2 è stato possibile mappare i cimiteri in tempi relativamente brevi.
Dietro le quinte
Immagini Equirettangolari
Fotografie Raw
Kilometri percorsi
Tour di Cimiteri
1° Premio Smart City SMAU Bari 2014
Fotografie – Tour Virtuali – Panoramiche 360°
Il Progetto Graves comprende il tour virtuale di quattro cimiteri, tre in Basilicata ed uno in Campania: Calvello, Laurenzana e Viaggiano in provincia di Potenza e Monte San Giacomo in provincia di Salerno.
Progetto Gr@ves