Sardegna a 360°
Tour Virtuali Sardegna
Tour Virtuali Sardegna
La Sardegna ha origini molto antiche: le prime testimonianze della presenza umana (Homo erectus) sono infatti delle rudimentali selci, ritrovate nel sassarese, risalenti ad un periodo compreso tra i 500.000 ed i 100.000 anni fa. Dal periodo che va dal 1500 al 500 a.C. la regione è caratterizzata dalla misteriosa Civiltà Nuragica che ci lascia molte testimonianze della sua esistenza con oltre 7.000 nuraghi.
I Fenici chiamarono questa isola Hyknusa o Sandlyon mentre i latini la definirono Sardinia. Alla caduta dell’impero romano la regione fu occupata dai Vandali fino all’avvento dei Bizantini nel 534 d.C. Con il declino dell’impero bizantino i sardi si dettero un nuovo assetto politico tramite i Giudicati.
Nel 1297 ha inizio il Regno di Sardegna e Corsica che ebbe termine dopo varie vicissitudini nel 1847 e nel 1861 la Sardegna entra a far parte del Regno d’Italia.
Con la Costituzione della Repubblica italiana del 1948 si attribuisce alla regione sarda lo Statuto Speciale garantendo più autonomia alle istituzioni sarde: l’isola ha una cultura millenaria con singolari elementi etnici e linguistici.
La sua posizione strategica nel Mar Mediterraneo ha favorito i rapporti commerciali e culturali ma ha lasciato esposta l’isola ad un succedersi di dominazioni che non hanno impedito ai sardi di mantenere inalterate le loro antiche tradizioni e la loro identità storica.
“Questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo. La Sardegna è un’altra cosa….” scriveva David Herbert Lawrence in Mare e Sardegna nel 1921.
Tour Virtuali
Potresti essere interessato anche ai seguenti tour virtuali